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Troverete qui tutte le risposte alle domande importanti in merito alla consegna o vendita in asta.

Partecipare alle aste classiche in sala


Rispetto alle aste «ibid online only» le aste classiche in sala vengono dirette da un banditore d’asta in loco. Gli offerenti possono partecipare essendo presenti in sala oppure via telefono, facendo pervenire un’offerta scritta oppure offrendo online durante l’asta con live stream. Per tutte le aste è indispensabile la registrazione personale prima dell’inizio dell’asta con nome e cognome, indirizzo, recapito telefonico, copia del passaporto o carta d’identità. Con la presentazione di un’offerta l’offerente conferma di aver letto e accettato le condizioni d’asta di Koller. Non sono accettate eventuali modifiche del nome, cognome e/o dell’indirizzo dell’acquirente dopo l’aggiudicazione avvenuta. Inoltre, Koller può richiedere ai nuovi offerenti una prova di solvibilità e, in casi particolari, un acconto.


PARTECIPARE DI PERSONA NELLA SALA D’ASTA

Per partecipare personalmente all’asta occorre registrarsi almeno 15 minuti prima dell’inizio dell’asta, direttamente allo sportello della casa d’asta, presentando il proprio passaporto o la carta d’identità. Si riceverà un cartello con il numero personale da usare poi per le offerte durante l’asta. Al momento che l’oggetto desiderato viene messo in vendita, si potrà alzare in alto il cartello, mostrando così l’offerta all’asta per questo lotto.


PRESENTARE UN OFFERTA TELEFONICA

Per gli oggetti con una stima a partire da CHF 1 000 offriamo la possibilità di partecipare all’asta telefonicamente. Una collaboratrice o un collaboratore di Koller vi chiamerà direttamente dal vivo dell’asta al momento della vendita dei lotti scelti, comunicando (se possibile nella lingua desiderata) al telefono l’importo dell’offerta in corso e presenterà la vostra offerta come da indicazioni date al telefono.

È possibile presentare le offerte telefoniche anche da casa: basta andare direttamente sul nostro sito e nel catalogo online, tramite il tasto «presenta adesso un’offerta». A tal fine sarà necessario un login (vedi registrazione personale sopra) alla nostra home page. Oppure inviateci il modulo d’offerta via e-mail o per posta, o presentatelo personalmente al nostro personale se visitate l’esposizione in anteprima dell’asta. La registrazione personale per le offerte telefoniche deve essere effettuata almeno 24 ore prima dell’asta ed è valida soltanto dopo la verifica e la conferma successiva da parte di Koller. Vi suggeriamo di registrare anche un’offerta scritta oltre a quella telefonica, qualora non siate raggiungibili durante l’asta.


LASCIATE UN ORDINE SCRITTO

Se siete sicuri dell’importo massimo della vostra offerta personale, potrete presentare per vostro conto un’offerta scritta, indicando il prezzo massimo che vorreste offrire (commissione dell’acquirente esclusa). È possibile presentare le offerte scritte anche direttamente nel catalogo online tramite il tasto «presenta adesso un’offerta», che però necessita sempre un login personale prima di dare l’offerta. Oppure inviateci il modulo d’offerta via e-mail o per posta, o presentatelo personalmente nel corso dell’anteprima delle aste.

Le offerte scritte vanno presentate almeno 24 ore prima dell’asta. La vostra offerta sarà valida solo dopo la verifica e la successiva conferma da parte di Koller.


PRESENTARE L’OFFERTA ONLINE DA CASA (live stream)

Vi offriamo la possibilità di seguire tutte le nostre aste classiche che si svolgono in sala tramite live stream dal vostro computer (trasmissione con immagini e suoni) e di presentare le vostre offerte in tempo reale. Vi invitiamo a registrarvi cliccando sul link live stream che trovate accanto all’calendario delle aste, registrandovi almeno 24 ore prima dell’asta. La vostra registrazione sarà valida solo dopo la verifica e la successiva conferma da parte di Koller.

Importante: si prega di notare che, per tutti i clienti, il limite standard per le offerte presentate online durante un’asta classica è di CHF 10 000 (totale di tutti i lotti acquistati, non per un singolo lotto).

Una volta raggiunto questo limite il sistema non accetterà ulteriori offerte. Se desiderate avere un limite più alto per poter partecipare all’asta classica, è necessario richiederlo preventivamente. Rivolgetevi al nostro reparto contabilità (buha@kollerauctions.com) che potrà consigliarvi in merito. Si prega inoltre di notare che per gli acquisti realizzati online durante un’asta classica in sala, Koller addebiterà una commissione aggiuntiva pari al 3% del prezzo di aggiudicazione. Se desidera solo seguire l’asta via live stream senza partecipazione diretta, non sarà necessaria alcuna registrazione personale.

PARTECIPARE ALLE ASTE IBID ONLINE ONLY


Le nostre aste «ibid online only» si svolgono esclusivamente in modo virtuale cioè online, e le offerte possono essere presentate solo online. Occorre effettuare il login sulla nostra home page per registrarsi. Le offerte possono essere fatte subito dopo la pubblicazione online del rispettivo catalogo e fino alla fine dell’asta IBID. Il termine dell’asta viene pubblicato individualmente per ciascun oggetto. Gli oggetti dell’asta vengono presentati durante l’esposizione nelle giornate prima dell’asta presso i nostri locali di Zurigo. Per le aste dei vini i lotti sono depositati a Ginevra e si potranno vedere solo su appuntamento.

PRESENTARE UN OFFERTA PER IBID ONLINE ONLY

Sul catalogo «IBID online only» nella nostra home page è visibile per ogni lotto l’offerta iniziale o l’offerta massima attuale. Cliccando sul tasto «presenta subito un’offerta» viene visualizzata l’offerta successiva più alta, compreso i diritti d’asta e l’IVA. Potrete allora verificare con tranquillità se siete pronti a offrire l’importo proposto. Solo cliccando sul tasto «presenta adesso un’offerta» la vostra offerta diventerà vincolante. Si prega di notare che per le aste «ibid online only» una volta presentata l’offerta, questa non potrà essere annullata, inquanto influirebbe sulle offerte già ottenute. Qualora riceviate, direttamente dopo aver presentato la vostra offerta, l’indicazione che abbiamo già ricevuto un’offerta più alta, questo non è un errore, ma significa che un altro offerente avrà già fatto un’offerta più alta della vostra per questo lotto.
Sarà comunque possibile presentare un’offerta individuale, e anche molto più alta di quella proposta dal sistema (offerta massima), e di seguito il nostro sistema offrirà automaticamente per Lei e, in caso di controfferta, fino all’importo massimo da Lei registrato. Gli altri offerenti non vedranno l’importo massimo che avrà indicato, bensì se un altro offerente supererà la Sua offerta, sarà informato/a automaticamente via e-mail o SMS. Importante: si prega di notare che il sistema smette di inviare notifiche a partire dagli ultimi 2 minuti prima della scadenza dell’asta del lotto. Al momento che una nuova offerta perviene negli ultimi 30 secondi dell’asta di un lotto, la durata dell’asta viene automaticamente prolungata di 60 secondi. In tal modo avrete la possibilità di reagire ancora su questa offerta. Questo ultimo minuto a disposizione sarà chiaramente segnalato tramite una barra di avanzamento che indica la scadenza prossima dell’asta per il lotto in questione.


ALTRE INFORMAZIONI IMPORTANTI

Catalogo - Descrizioni - Esposizione


• Gli oggetti dell’asta sono garantiti e le descrizioni dei cataloghi sono vincolanti?

Sì, grazie alla sua esperienza di sessant’anni, Koller garantisce per la descrizione degli oggetti nell’ambito delle condizioni d’asta. Tutti i lotti delle aste «ibid online only» vengono elaborati con la stessa accuratezza dei lotti delle nostre aste classiche, nonché dagli stessi esperti. I nostri cataloghi vengono inoltre verificati dall’Art Loss Register. In tal modo garantiamo che nessuno degli oggetti in vendita sia stato involontariamente smarrito dal suo legittimo proprietario.

• Posso richiedere un rapporto sullo stato di conservazione?

Qualora non abbiate alcuna possibilità di vedere di persona i lotti che vi interessano, potete contattare in qualunque momento il reparto specializzato competente per richiedere ulteriori informazioni. Nel nostro catalogo online trovate accanto a ciascun lotto un tasto «Richiesta».

Per i lotti delle nostre aste in sala classiche, i nostri esperti saranno comunque lieti di inviarvi un rapporto sullo stato di conservazione dell’oggetto. Nella descrizione dei lotti offerti nelle aste «ibid online only» è già indicato lo stato di conservazione per ogni oggetto. Facciamo però notare che gli oggetti in vendita sono «beni usati» che per loro natura possono presentare segni di usura o danni.

• Posso richiedere ulteriori fotografie?

Tutti i nostri cataloghi sono disponibili anche online. Qui è possibile vedere ciascuna foto in alta risoluzione e scaricarla. Utilizzate a tale scopo il pulsante di download che trovate nella vista dettagliata del catalogo, direttamente sotto la rispettiva immagine. Confidiamo nella vostra comprensione sul fatto che Koller possa inviare solo in casi singoli ulteriori foto dei lotti in vendita nelle nostre aste classiche. Per le aste «ibid online only» non ci è possibile purtroppo inviare ulteriori immagini dei lotti. Per tutti gli oggetti vengono depositate 3-6 foto che possono essere notevolmente ingrandite. Qualora siate ancora incerti, potrete valutare tutti gli oggetti durante la nostra esposizione in loco.

• Cos’è una stima?

Le stime contenute nei nostri cataloghi d’asta si orientano ai prezzi più attuali sul mercato, che sono stati pagati in aste per oggetti analoghi, e derivano da accordi tra i nostri esperti e i proprietari, coloro che ci hanno affidato i lotti per la vendita all’asta. Questi venditori (chiamati anche fornitori) possono fissare dei prezzi minimi sotto i quali non è possibile vendere i loro oggetti. Qualora siano stati concordati tali limiti, essi sono di norma pari o leggermente inferiori alla stima bassa del catalogo. Per le nostre aste «ibid online only» il prezzo minimo è parallelamente anche il prezzo di partenza.

• Cosa significano i segni speciali * (asterisco) e ♣ per determinati oggetti?

Tutti gli oggetti del catalogo d’asta che riportano un * (asterisco) sono completamente soggetti all’IVA, ossia l’IVA di questi oggetti sarà addebitata sul prezzo di aggiudicazione plus la commissione. Gli acquirenti che presentano una dichiarazione di esportazione giuridicamente valida e timbrata ricevono un rimborso dell’IVA.

Gli oggetti contraddistinti con un ♣ (fiore) sono prodotti con materiale di tipo protetto e soggetto a restrizioni commerciali (CITES). Qualora acquistiate questo pezzo e desideriate esportarlo dalla Svizzera, vi invitiamo a informarvi prima dell’asta sulle disposizioni in materia di importazione del paese di destinazione.

• Come posso ricevere un catalogo stampato?

I cataloghi stampati sono ordinabili qui o tramite il nostro reparto spedizioni: erb@kollerauctions.com, +41 44 445 63 54.

• Posso vedere personalmente gli oggetti messi all’asta?

Tutti gli oggetti messi all’asta vengono esposti alcuni giorni prima della vendita presso i nostri locali alla Hardturmstrasse di Zurigo. Le nostre anteprime d’asta sono liberamente accessibili ai visitatori, anche se non vi è alcuna intenzione di acquisto. Durante questi giorni è possibile valutare personalmente gli oggetti, parlare con gli esperti responsabili per informarsi sullo stato di conservazione e mostrare il vs interesse per i singoli oggetti. Qualora non abbiate alcuna possibilità di visitare di persona le anteprime d’asta, potrete contattare in qualunque momento il reparto specializzato competente per ricevere ulteriori informazioni e il rapporto sullo stato di conservazione del lotto. Le date esatte e i luoghi delle rispettive anteprime d’asta sono indicate sul calendario d’asta per le singole vendite.

• Posso acquistare direttamente un oggetto prima dell’asta?

No, in sostanza tutti gli articoli che offriamo all’asta vengono venduti nell’asta aperta al pubblico. Abbiamo, tuttavia, un servizio di «Private Sales» per i clienti che non desiderano acquistare o vendere tramite asta.

PRESENTARE UN’OFFERTA


• Chi può partecipare all’asta?

Le nostre aste sono pubbliche e tutti possono parteciparvi. Tuttavia, è necessario registrarsi e attendere le verifiche di Koller. Troverete qui tutte le informazioni dettagliate su come presentare un’offerta: Presentazione di un’offerta (ecco come funziona)

• Come posso presentare un’offerta?

I seguenti tipi di offerta sono possibili presso le nostre classiche aste in sala :
- partecipazione personale all’asta in sala.
- con offerta scritta o telefonica (pulsante per ciascun oggetto sul catalogo online, con modulo via fax/e-mail o durante l’esposizione).
- live stream dell’asta (trasmissione in tempo reale con video e audio dell’asta, con la possibilità di presentare un’offerta online).

Per le nostre aste ibid online only si può presentare un’offerta solo tramite il pulsante sul catalogo online. Non saranno accettati ordini scritti o telefonici. Per le aste «ibid online only» non si svolgono aste in loco, solo virtualmente.

Troverete qui tutte le informazioni dettagliate su come presentare un’offerta: Presentare un’offerta (ecco come funziona)

• Come posso seguire online un’asta classica in sala (asta live stream)?

È possibile seguire in tempo reale tutte le nostre aste in sala tramite live stream, dal proprio computer, tablet o smartphone. Al momento dell’inizio dell’asta basta cliccare sul pulsante «asta live stream» sul calendario delle aste nel nostro sito web. Se desiderate presentare un’offerta online dovete registrarvi almeno 24 ore prima dell’inizio dell’asta che vi interessa.

• Quali dati personali devo fornire per poter presentare un’offerta?

Per offerte personali nelle nostre aste richiediamo il vostro nome e cognome, indirizzo, recapito telefonico, copia di passaporto o carta d’identità.

Per le nostre aste «ibid online only» abbiamo bisogno, oltre al vostro nome, cognome e indirizzo, anche della vostra e-mail e del numero di cellulare, qualora desideriate essere informati per SMS delle vostre offerte. Per ragioni di sicurezza abbiamo altresì bisogno di informazioni sulla validità della vostra carta di credito.

• Perché ho bisogno di una carta di credito anche per le aste «ibid online only»?

Poiché le vostre offerte giungono in tempo reale con quelle di altri offerenti, abbiamo bisogno delle informazioni della vostra carta di credito come ulteriore attestazione della vostra identità. Non siete obbligati a pagare gli oggetti acquistati tramite carta di credito. Qualora la fattura non venisse saldata entro la data prevista, ci riserviamo il diritto di addebitare l’importo dovuto sulla vostra carta di credito.

• I dati della mia carta di credito sono al sicuro?

Sì, i vostri dati sono al sicuro. I dati della vostra carta di credito vengono criptati, salvati presso SIX Payment Services. Koller Auktionen non ha alcun accesso a questi dati.

• Con quale prezzo inizia l’asta (prezzo di partenza)?

L’asta inizia con un prezzo base o di partenza che nelle aste classiche in sala viene fissato dal direttore d’asta ed è circa la metà della stima alta indicata nel catalogo.

Nelle aste ibid online only il prezzo di partenza o l’«offerta successiva» vengono indicati direttamente sul catalogo online.

• Cos’è un prezzo di vendita base o minimo?

Un prezzo di vendita base o minimo è il prezzo concordato tra il fornitore dell’oggetto e Koller Auktionen, al di sotto del quale non è possibile vendere l’oggetto all’asta. Il direttore d’asta può annunciare un oggetto al di sotto del prezzo di base o minimo. Se il prezzo di base nell’asta classica in sala non è stato ancora raggiunto, il direttore può presentare un’offerta nell’interesse del fornitore. Tuttavia, il direttore d’asta può anche aggiudicare «con riserva» un oggetto venduto all’asta al di sotto del prezzo minimo.

Per le aste «ibid online only» il prezzo minimo del lotto corrisponde al prezzo di partenza.

• Come funziona un ordine con la mia offerta (offerta massima)?

Per le nostre aste «ibid online only» oltre a fare una normale offerta, con l’importo successivo proposto, è possibile presentare anche una richiesta di offerta individuale più alta. A tale scopo il nostro sistema offre automaticamente per Lei e, in caso di controfferta, fino all’importo più alto da Lei registrato.

• Cosa succede se la mia offerta viene superata?

Se presentate un’offerta scritta per un’asta classica in sala, non verrete informati se la vostra offerta sarà superata. Tutte le offerte scritte presentate prima di un’asta rimangono riservate.

Per le aste ibid online only sarete informati ogni volta che la vostra offerta sarà superata. Al momento della registrazione per l’asta potrete scegliere se ricevere la notifica per e-mail o sms. Riceverete automaticamente una notifica non appena la vostra offerta verrà superata, oppure se vi siete aggiudicati un oggetto. Si prega di notare che non verranno mandate notifiche negli ultimi 2 minuti dell’asta di un oggetto.

Se una nuova offerta perviene negli ultimi 30 secondi dell’asta di un oggetto, la durata dell’asta del lotto in questione viene automaticamente prolungata di 60 secondi. In tal modo avrete la possibilità di reagire ancora su questa offerta. Questo ultimo minuto a disposizione sarà chiaramente segnalato tramite una barra di avanzamento che indica la scadenza prossima dell’asta per il lotto in questione.

• Posso ritirare la mia offerta?

Nelle aste classiche in sala è possibile ritirare un’offerta scritta entro le 24 ore prima dell’inizio dell’asta, presentando una richiesta scritta.

Per le aste ibid online only non è possibile ritirare un’offerta. L’offerta sarà vincolante e irrevocabile, poiché viene presentata in tempo reale e contemporaneamente agli altri offerenti.

• Cos’è un’aggiudicazione?

In un’asta classica in sala ottiene l’aggiudicazione irrevocabile l’offerente, che al momento del battito del martello abbia offerto il prezzo massimo accettato dal direttore d’asta. In caso di un’asta «ibid online only» l’aggiudicatario è colui che al termine dell’asta fissato dal sistema abbia fornito l’offerta massima.

• Devo sostenere ulteriori costi oltre al prezzo di aggiudicazione?

Il prezzo di aggiudicazione è il prezzo al quale sono stati aggiudicati o venduti gli oggetti agli offerenti vincitori alla fine dell’asta. Con il prezzo di aggiudicazione il contratto d’acquisto tra fornitore e acquirente acquista validità.

Oltre a tale prezzo l’acquirente deve versare una commissione (diritti), il cui importo viene evinto dalle nostre condizioni d’asta. Per le offerte vincitrici presentate tramite una piattaforma online durante un’asta classica viene addebitata un’ulteriore commissione del 3% sul prezzo di aggiudicazione.

La commissione è soggetta all’IVA svizzera a carico dell’acquirente. Tutti gli oggetti dei cataloghi d’asta che riportano un * (asterisco) sono completamente soggetti all’IVA, ossia l’IVA sarà addebitata sul prezzo di aggiudicazione più la commissione (diritti). Gli acquirenti che presentano una dichiarazione di esportazione giuridicamente valida e timbrata ricevono un rimborso dell’IVA.

Per i pagamenti con carta di credito sarà addebitata un’ulteriore commissione del 3% sull’importo della fattura. Tale commissione non si applica per le aste «ibid online only».

• Cos’è un’aggiudicazione con riserva?

Il direttore d’asta può aggiudicare «con riserva» un oggetto battuto in una asta classica in sala. Tale aggiudicazione è provvisoria. I motivi di un’aggiudicazione con riserva possono essere: la mancanza di un contratto firmato tra Koller e il fornitore, il non raggiungimento del prezzo di vendita base o minimo, o altre cause. In caso di aggiudicazione con riserva l’offerente vincitore resta vincolato alla sua offerta per 14 giorni. Previa consultazione con il fornitore, Koller può confermare o revocare definitivamente l’aggiudicazione entro 14 giorni.

Alle aste ibid online only non vengono venduti lotti con riserva.

• Quali sono le vostre condizioni d’asta?

Trovate qui le nostre condizioni d’asta per le classiche aste in sala.
Trovate qui le nostre condizioni d’asta per le aste ibid online only.

DOPO L’ASTA


• Come faccio a sapere se mi sono aggiudicato un oggetto?

Se vi siete aggiudicati un oggetto riceverete una fattura per e-mail. Qualora non vi aggiudichiate un oggetto per il quale avete presentato un’offerta scritta, sarete informati tramite Bieterinfo al termine della settimana d’asta.

Tutti gli oggetti per i quali avete presentato un’offerta tramite il nostro sito web sono accessibili nel vostro account sotto la rubrica Offerte. Qui vedrete anche se l’acquisto è andato a buon fine.

• Qual è la modalità di pagamento dell’articolo che ho acquistato?

Le fatture possono essere saldate tramite bonifico bancario o in loco con carta Maestro, carta di credito o di debito. In linea di massima sono consentiti pagamenti in contanti nell’ambito delle attuali disposizioni di legge. Per i pagamenti in contanti a partire da CHF 30 000 è obbligatorio compilare il modulo ai sensi della legislazione in materia di riciclaggio di denaro. Koller può rifiutare pagamenti in contanti in qualunque momento, senza indicare ulteriori motivazioni.

Se pagate direttamente dopo l’asta, potrete ritirare subito gli oggetti acquistati. Tutte le fatture saranno inviate per e-mail al termine dell’asta e devono essere saldate entro 7 giorni.

Per le fatture relative alle aste classiche in sala, Koller calcola per i pagamenti con carta di credito un’ulteriore commissione pari al 3% dell’importo della fattura. Tale commissione non si applica per oggetti acquistati nelle aste «ibid online only».

Per le offerte vincitrici acquistate tramite una piattaforma online durante un’asta classica viene addebitata un’ulteriore commissione del 3% sul prezzo di aggiudicazione.

• Posso pagare con carta di credito?

È possibile pagare gli oggetti acquistati con carta di credito o Maestro. Per le fatture relative alle aste classiche in sala, Koller calcola per i pagamenti con carta di credito un’ulteriore commissione pari al 3% dell’importo della fattura. Tale commissione non si applica per oggetti acquistati nelle aste «ibid online only».

• Come posso ritirare i miei acquisti?

Dopo il pagamento della fattura che, oltre al prezzo di aggiudicazione, contiene anche la commissione, indicata nei cataloghi e sul nostro sito web, potrete ritirare l’oggetto acquistato presso i nostri locali oppure richiedere di organizzare la consegna con preventivo dei costi. Il nostro team incaricato della logistica sarà a vostra disposizione per la spedizione dell’oggetto acquistato e si occuperà delle eventuali formalità doganali. Gli oggetti non ritirati entro quattro settimane dal termine dell’asta vengono conservati da noi o presso depositi terzi a spese dell’acquirente.

• Vi occupate voi della spedizione degli oggetti acquistati?

Il nostro team incaricato della logistica (+41 44 445 63 54, shipping@kollerauctions.com) sarà a vostra disposizione per la spedizione dell’oggetto acquistato e si occuperà delle eventuali formalità doganali. Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente.

• Posso acquistare gli oggetti invenduti al termine dell’asta?

Sì, per un periodo di 10 giorni (cinque giorni per le aste ibid) dopo l'asta, può acquistare gli articoli invenduti. Basta cliccare sul pulsante 'Acquista ora' sotto la descrizione del lotto e seguire le istruzioni.

DOMANDE SUL SITO WEB E SU ALTRI TEMI


• Come posso registrarmi e perché dovrei creare un account online da Koller?

Un account online da Koller vi consente di creare la vostra lista personale «Il mio catalogo» con gli articoli selezionati dai nostri cataloghi attuali, presentare un’offerta per le nostre aste direttamente attraverso i cataloghi online o durante le aste classiche live stream, partecipare con un’offerta alle nostre aste «ibid online only», visualizzare le vostre fatture e la cronologia delle offerte, creare una lista dei desideri «La mia ricerca» e tanto altro. Potete creare qui il vostro account online.

• Cosa posso fare se ho dimenticato la mia password?

Se avete dimenticato la password per il vostro account Koller, saremo lieti di aiutarvi a ripristinarla in modo rapido e semplice. Inserite qui semplicemente l’indirizzo e-mail che avete registrato su Koller e vi invieremo subito un link per ripristinare la vostra password. Qualora non riceviate una e-mail entro pochi minuti, vi invitiamo a verificare la vostra cartella junk o spam. Nel caso in cui non ricordiate l’indirizzo e-mail con il quale vi siete registrati, vi invitiamo a rivolgervi al nostro reparto helpdesk, telefono no. +41 44 445 63 99.

• Come funziona «Il mio catalogo» sul sito web?

Tramite la funzione «Il mio catalogo» potete creare il vostro catalogo personale con tutti gli oggetti a cui siete interessati. Avrete quindi la possibilità di poter visualizzare solo gli oggetti per i quali avete presentato un’offerta o di cui volete eventualmente seguire l’asta. Per questa funzione dovete eseguire il login o registrarvi, se non siete ancora in possesso dei dati di accesso.

• Come posso ricevere informazioni sulle prossime aste?

Inviamo regolarmente le nostre newsletter via e-mail ai nostri clienti per informarli sulle prossime aste, sugli eventi futuri e su altre novità. Potete registrarvi qui alla nostra NEWSLETTER.

• Posso ricevere informazioni sulle opere di determinati artisti, qualora saranno presenti nelle vostre aste?

Se cercate le opere o gli oggetti di singoli artisti provenienti da determinati settori del collezionismo, potete registrare le vostre ricerche personali sul nostro sito web tramite «La mia ricerca» In tal modo riceverete automaticamente un messaggio non appena l’oggetto con le caratteristiche corrispondenti sarà offerto durante una delle nostre prossime aste. Qualora abbiate bisogno di assistenza per la registrazione della vostra ricerca, non esitate a inviarci una e-mail o a telefonarci. Ecco i nostri contatti: webmaster@kollerauctions.com, +41 44 445 63 99

• Ho altre domande, a chi posso rivolgermi?

Se desiderate assistenza tecnica in merito all’asta o alla vostra registrazione, potete scrivere una e-mail al nostro helpdesk (support@kollerauctions.com) o telefonare al numero (+41 44 445 63 99). In caso di domande su un articolo all’asta, cliccate sul pulsante «Richiesta» che si trova accanto alla descrizione di ciascun lotto. In tal modo potrete mettervi in contatto telefonicamente o per e-mail con la persona specializzata per l’articolo in questione.


Ai rapporti tra offerente e Koller Auktionen si applicano esclusivamente le condizioni Koller per le aste classiche o le condizioni Koller per le aste «ibid online only», le quali sono giuridicamente vincolanti.

VENDERE IN ASTA DA KOLLER AUKTIONEN

DALLA NOSTRA VALUTAZIONE AL PAGAMENTO IN SETTE PASSI


1. STIMA E OFFERTA

Le nostre esperte e i nostri esperti esamineranno le vostre opere d’arte nei nostri locali o a domicilio in modo non vincolante e gratuitamente. In seguito riceverete le nostre proposte di valutazione nonché una offerta dettagliata in vista di una possibile vendita alle nostre aste.


2. TRASPORTO

Se avete optato per la vendita tramite la nostra casa d’aste, organizzeremo, su richiesta, il trasporto da tutto il mondo fino a Zurigo. Per l’importazione dall’estero le venditrici e i venditori non sono soggetti al pagamento di dazi svizzeri per la consegna transfrontaliera.


3. RICERCA

Le nostre esperte e i nostri esperti catalogano e esaminano i beni a noi affidati, se necessario con l’ausilio di esperti riconosciuti a livello internazionale per i vari settori specializzati o per i singoli artisti.


4. MARKETING

I nostri cataloghi sono disponibili in formato digitale o stampato e vengono inviati ai collezionisti di tutto il mondo. Nelle settimane che precedono le aste, le quali si svolgono quattro volte all’anno, pubblicizziamo inoltre la nostra rivista KOLLERview con una tiratura che varia dalle 20 000 alle
400 000 copie. All’interno presentiamo gli highlight delle prossime aste e ripercorriamo i risultati raggiunti nelle aste precedenti. I link ai nostri cataloghi digitali, che si trovano sulle piattaforme internazionali di aste e di arte, assieme al marketing che valica i confini svizzeri ed europei garantiscono che la nostra offerta di oggetti messi all’asta abbia grande risonanza nel mondo.

 


5. ANTEPRIMA / ESPOSIZIONE

Tutti i beni messi all’asta vengono esposti nei nostri locali di Zurigo e gli highlight anche a Ginevra, Basilea e in Germania. Per gli oggetti eccezionali organizziamo inoltre delle anteprime d’asta in varie altre città e i pezzi d’arte asiatica vengono inoltre presentati in Cina. Le persone interessate potranno così ottenere tutte le informazioni sui singoli lotti messi all’asta e interagire direttamente con i nostri specialisti sul luogo. Su richiesta Inviamo anche dei rapporti di condizione con fotografie dettagliate del lotto offrendo una consulenza personalizzata alle persone interessate all’acquisto.

 


6. ASTA

Durante le nostre aste le persone interessate potranno presentare un’offerta; sia in presenza in sala durante l’asta, che online tramite il nostro sito internet live stream, oppure anche telefonicamente o tramite un semplice ordine scritto. Tutti gli offerenti dovranno essere approvati e registrati prima dell’inizio dell’asta.

 


7. PAGAMENTO

Il pagamento verrà effettuato con la corresponsione dell’importo dovuto da parte dell’acquirente del lotto nelle sei settimane successive all’asta.


PER RICEVERE UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA CONTATTATE IN QUALUNQUE MOMENTO LE NOSTRE ESPERTE/I NOSTRI ESPERTI E SPECIALISTI.

Se desiderate vendere all’asta in modo professionale e davanti ad un pubblico internazionale i vostri dipinti, le sculture o altre opere d’arte antica e moderna, gioielli, orologi, antichità oppure pezzi d’arte asiatica, la casa d’aste Koller Auktionen, con un’esperienza di oltre 60 anni, è il vostro partner ideale. Vendere da Koller è semplice e gratificante!

Restiamo a vostra disposizione per qualsiasi domanda in merito alla consegna e alle nostre aste.